Parrocchia di Collina d'Oro

Sant'Abbondio - San Tommaso

Matrimonio

Dio, che è amore e che ha creato l'essere umano per amore, l'ha chiamato ad amare. Creandolo maschio e femmina, li ha chiamati nel matrimonio a un'intima comunione di vita e di amore fra loro. Fondata e strutturata con leggi naturali proprie dal Creatore questa unione tra l'uomo e la donna è ordinata alla comunione e al bene dei coniugi e alla generazione ed educazione dei figli. Il sacramento del matrimonio genera tra marito e moglie un vincolo perpetuo ed esclusivo. Conferisce inoltre agli sposi la grazia necessaria per raggiungere la santità nella vita coniugale e per l'accoglienza responsabile dei figli e la loro educazione cristiana. (Compendio del CCC 337-350)


I fidanzati che intendono unirsi nel sacramento del matrimonio cattolico devono annunciarsi al proprio parroco (luogo di domicilio del fidanzato o della fidanzata) almeno 6 mesi prima della data prevista. La preparazione è alquanto lunga ed articolata: incontro preliminare, corso per fidanzati, documenti vari, liturgia...

NB: per l'utilizzo della chiesa di St. Abbondio - specialmente per chi non è parrocchiano della Collina d'Oro - è in vigore un particolare regolamento.

Parrocchia di Collina d'Oro
Via Sant' Abbondio 75
CH - 6925 Gentilino

don Matteo Pontinelli
Tel. 091 994 61 19