Parrocchia di Collina d'Oro

Sant'Abbondio - San Tommaso

Note storiche

1270 

Nel documento «Concilium Sancti Abbondi» si evidenzia l’esistenza della vita e delle strutture religiose delle collettività di Gentilino e Montagnola. Si hanno tuttavia notizie della Chiesa parrocchiale solo nel seicento dove si parla di una struttura rinascimentale, con abside. Risultano contemporanei per le loro forme: la croce al bordo del sagrato, a testimonianza dell’esistenza dell’antico Camposanto, e i due portali d’accesso al sagrato.

 
1556 

Edificazione della Canonica.

 
1570 

Costruzione della prima torre campanaria.

 
1712 

Costruzione della navata della Confraternita del SS.Rosario con relativo altare, affiancata alla navata nord della Chiesa e aperta su di essa.

 
1758 Edificazione delle 14 cappelle della Via Crucis «a senso del testamento del fu Francesco Barchetta di Barca, rogato in Milano il 13 dicembre 1749». 
Inizio ’800 Realizzazione dei due viali e delle relative Cappelle di fondo, ognuna con un tema diverso. 
1843 Costruzione del nuovo e attuale cimitero. 
1863 Completamento della sommità del campanile: finitura della cella campanaria e della soprastante lanterna. 
1960 Costruzione di un corpo di servizio accanto alla casa parrocchiale. 
1982 Intervento di protezione e di valorizzazione del sagrato, della Cappella-Ossario e delle Cappelle della Via Crucis, dei pilastri dei due portali del sagrato. Tinteggio della facciata principale della Chiesa, illuminazione notturna della Chiesa e del campanile (arch. Mauro Gilardi, Balerna). 
1998 Restauri conservativi interni della Chiesa parrocchiale e del campanile, realizzazione di un nuovo Altare, un ambone e tre sedie in ferro e marmo (arch. Gianfranco Rossi, Lugano). 
2000 Ripristino delle due meridiane poste sulle pareti sud-ovest e sud-est della Chiesa parrocchiale. Gnomonista Luciano Dallara, Breganzona. 
2001 Realizzazione della sala espositiva posta in fondo alla navata della Confraternita del SS.Rosario (arch. Urs de Polo, Lamone). 
2002 Restauro conservativo della Cappella-Ossario, delle 14 Cappelle della Via Crucis e delle due Cappelle di fondo dei viali d’accesso alla Chiesa parrocchiale. 
2011 Ristrutturazione della casa parrocchiale con l’aggiunta di un nuovo corpo che accoglie l’ufficio del parroco e l’archivio (arch. Giraudi, Wettstein e Conconi, Lugano). 
2013 Sostituzione dell’impianto di riscaldamento e manutenzione dei banchi della Chiesa parrocchiale. 
2018 

Risanamento sagrato e viali Sant'Abbondio.

Riordino archivio.

 

2021

 Il Vescovo Mons. Valerio Lazzeri, decreta l'unione delle Parrocchie di San Tommaso in Agra e di Sant'Abbondio in Gentilino-Montagnola, in un'unica Parrocchia denominata Parrocchia di Collina d'Oro. 
2022 

Restauro completo dell'organo della Chiesa di Sant'Abbondio da parte della ditta Mascioni Organi di Azzio (VA).

 
2023 Ristrutturazione della casa parrocchiale di Agra (arch. Andrea Bernardazzi). 
Parrocchia di Collina d'Oro
Via Sant' Abbondio 75
CH - 6925 Gentilino

parroco
tel. 091 994 61 19